Quale sarà la tua sfida?
Entra a far parte di BIP – xTech, il Centro di Eccellenza di BIP specializzato in consulenza e servizi innovativi in ambito IoT, Industrial IoT, Network Virtualization, 5G, Cloud, Blockchain, Big Data, Data Science ed RPA.
Bip ha creato all’interno del proprio Competence Centre “xTech” un team multidisciplinare e in forte crescita focalizzato su nuove tecnologie sfidanti e sistemi complessi E2E come, l’Internet of Thing in diversi domini, incluso quello industriale, ed il 5G.
Nell’ambito di un processo di continua evoluzione e adozione di queste tecnologie presso le nostre realtà clienti, siamo alla ricerca di neolaureati o professionisti alle prime esperienze lavorative da inserire su progetti in ambito IoT e I-IoT che prevedano la definizione dell’architettura di riferimento, lo scouting tecnologico e la validazione degli elementi di sistema (dal dispositivo connesso alla valorizzazione del dato) e di mercato, la scelta del fornitore, la configurazione e l’estensione di alcune delle maggiori piattaforme industriali IoT.
Lo Junior IoT&I-IoT Consultant in Bip evolve non solo tramite la crescita e il consolidamento delle proprie competenze tecniche legate allo sviluppo, ma anche attraverso una crescente comprensione dei fenomeni legati al business dei nostri clienti, ai loro ambienti prettamente ingegneristici e con il supporto dei percorsi specializzanti che Bip mette a disposizione. Con il tempo acquisirà in misura crescente la capacità di tradurre le esigenze dei clienti in interventi tecnici mirati per costruire soluzioni innovative, robuste, ad alto valore aggiunto che li accompagneranno durante il percorso di digital transformation aziendale.
I nostri Junior IoT&I-IoT Consultant verranno preparati ed inseriti in contesti progettuali dove, a fianco di una squadra di colleghi focalizzati su tematiche di IoT, IIoT platforms, Technical Research, potranno misurarsi sulle seguenti attività: sviluppo di use-case e business-case, design di architetture, sviluppo dei Proof-of-Value, implementazione dei prototipi presso il cliente e successivo supporto, configurazione degli ambienti e dei sensori IoT, configurazione delle più importanti piattaforma di IIoT, supporto alla transazione ecologica e alla realizzazione del digital twin della fabbrica ecc.
Oltre al focus sulle progettualità, agli Junior IoT&I-IoT Consultant sarà richiesto un contributo attivo per alimentare la Community tramite attività di ricerca, il conseguimento di certificazioni ad-hoc in ambito IoT ed I-IoT, scouting, concept di nuove soluzioni e knowledge dissemination. Per questo, sarà fondamentale tenere un approccio sempre propositivo e orientato alla presentazione di nuove idee.
Sei tu il nostro nuovo collega?
Requisiti Indispensabili:
- Laurea triennale in Ingegneria Informatica (preferita), Ingegneria Elettronica, Telecomunicazioni o materie STEM, o cultura equivalente
- Spiccato interesse per le soluzioni IoT o I-IoT
- Conoscenza di tecnologie e architetture dell’ingegneria del Software
- Conoscenza accademica di Big Data, electronics e Machine Learning
- Conoscenza di un linguaggio di programmazione objects oriented
- Ottima padronanza della suite MS Office
- Conoscenza fluente di italiano e inglese
Plus:
- Eventuali certificazioni e master post-laurea
- Corsi IoT e relative tecnologie nel percorso accademico
- Esperienza di programmazione embedded o corsi affini universitari
- Conoscenza di alcune architetture di piattaforme IoT
Soft Skills:
- Standing consulenziale
- Spiccate doti comunicative e interpersonali
- Orientamento al cliente e al raggiungimento degli obiettivi
- Adattabilità e flessibilità
- Precisione e stress tolerance nel rispetto delle scadenze
- Ottime capacità di gestione di progettualità complesse
- Disponibilità per trasferte in Italia e all’estero
Verrà data priorità ai candidati che, in sede di intervista, dimostreranno di avere un’attitudine allo sviluppo e alla ricerca di soluzioni innovative.
Perchè Bip?
People at the center of our culture
Fiducia e collaborazione, imprenditorialità e coraggio, meritocrazia e sviluppo guidano la crescita delle nostre persone.
Lavorare in BIP è un’esperienza sfidante, in cui il merito paga e l’innovazione avviene attraverso idee coraggiose, collaborazione e un rapporto di fiducia con i nostri clienti.
Challenge yourself
Avrai la possibilità di metterti alla prova in contesti progettuali diversi in termini di ambito, natura delle attività e stakeholders coinvolti. Vedrai valorizzato il tuo spirito di iniziativa, la tua passione, l’autonomia e la capacità di assumerti responsabilità e metterti in gioco.
Unlocking your potential
Potrai partecipare a + di 300 corsi formativi all’avanguardia per accrescere le tue competenze su tecnologie e temi di business emergenti.
Work-life Integration
Troverai una policy che supporta il lavoro AGILE fino al 100% del proprio tempo e favorisce il work-life integration
Next Steps
Una volta ricevuto il tuo cv ci prenderemo del tempo per valutarlo attentamente.
Se c’è un match con questa o con altre posizioni aperte all’interno del Gruppo, ti contatteremo per iniziare la nostra conoscenza reciproca.
L’iter di selezione comprende generalmente un colloquio con HR, un colloquio tecnico con un line manager ed un eventuale colloquio con un Partner.
L’ordine e il numero delle interviste potrebbero variare a seconda delle esigenze di recruiting.
In alternativa, saremo felici di conservare il tuo CV nel nostro database per poterlo rivalutare per altre opportunità future.
Se dovessi identificare tu stesso ulteriori posizioni di tuo interesse ed in linea con il tuo profilo, aspettiamo la tua candidatura per poterla valutare nuovamente.
Su di Noi
Nati nel 2003, abbiamo raccolto e valorizzato l’esperienza storica della consulenza e abbiamo aggiunto due ingredienti chiave: l’innovazione e la digitalizzazione.
Grazie a questo percorso siamo oggi oltre 4500 professionisti, presenti in 13 Paesi, con oltre 4500 progetti alle spalle e le conoscenze più all’avanguardia nell’ambito della Digital Transformation, Data Science, Cybersecurity, Industry 4.0, IOT e di tutte le Disruptive Technologies che mettiamo a servizio di ogni settore di mercato.
Aiutiamo i nostri clienti a fare la differenza creando qualità su larga scala attraverso una formula che opera su tre leve: Valore, Persone e Tecnologia.
Crediamo nel valore dell’eccellenza, che è la bussola su cui orientiamo il nostro agire, e adottiamo un approccio etico e leale nei confronti di quante e quanti scelgono di lavorare con noi, promuovendo un ambiente in cui le persone possano crescere insieme, grazie alla contaminazione tra competenze diverse.