Energy Efficiency Regulatory Specialist

Stiamo ricercando, per la nostra sede di Roma, una risorsa da inserire con il ruolo di Energy Efficiency Regulatory Specialist. 

Le Direzione Affari Regolatori ed Istituzionali promuove gli interessi di ENGIE attraverso attività di advocacy  diretta e indiretta, in coerenza con il posizionamento aziendale sui diversi temi di interesse e alla luce delle  strategie di business attuali e prospettiche. 

In questo contesto sono nella responsabilità dell’Energy Efficiency Regulatory Specialist: 

• Advocacy di breve periodo – Analisi tecnico-economica della regolamentazione e della  normativa in discussione nell’ambito dell’efficienza energetica/dei servizi energetici per  supportare la valutazione degli impatti economici/gestionali, delle potenziali aree di rischio e  delle relative mitigazioni; viceversa delle opportunità per il Gruppo ENGIE. Supporto nella 

definizione del posizionamento aziendale in accordo con la business line e nella definizione di  un piano d’azione di advocacy diretta e associativa. 

• Advocacy di medio/lungo periodo – Supporto nella valutazione della coerenza delle strategie di  business prospettiche di ENGIE nell’ambito dell’efficienza energetica/dei servizi energetici con  l’evoluzione prospettica della normativa e della regolazione UE/nazionale. Supporto nella  definizione del posizionamento aziendale in accordo con la business line e nella definizione di  un piano d’azione di advocacy diretta e associativa. 

• Gestione delle relazioni, a livello operativo e per le tematiche di competenza, con l’Autorità di  Regolazione, con Enti Tecnico Istituzionali (es. GSE) e con i Ministeri rilevanti, in collaborazione  con il team di Affari Istituzionali. 

• Partecipazione a tavoli associativi e coordinamento della relativa attività di advocacy.

Requisiti: 

• Laurea ad indirizzo tecnico 

• Conoscenza avanzata del pacchetto Office (Excel, Word, Power Point) 

• Uso fluente della lingua inglese 

• Soft Skills: orientamento al teamworking e networking, flessibilità, concretezza e spirito  collaborativo, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro,  proattività e spirito di iniziativa