Johnson & Johnson – Azienda Partner


Vincere “i nemici invisibili” dell’uomo.

Con questo obiettivo Robert Wood Johnson decise di investire nella sperimentazione delle prime garze antisettiche. Nel 1886 fondò nel New Jersey la Johnson & Johnson e con 14 dipendenti avviò la produzione di prodotti medicali sterili, divenendo in breve il marchio leader del settore.

Johnson & Johnson è oggi una Multinazionale quotata alla Borsa di New York. Nel corso del tempo l’azienda ha avuto un’espansione a livello mondiale arrivando a contare ad oggi 265 aziende e più di 126,000 dipendenti in 60 paesi ed essere riconosciuta come leader mondiale nel settore Healthcare.

Il Gruppo J&J punta sull’innovazione come principale fattore di crescita e investe una percentuale delle sue entrate in ricerca e sviluppo. Le persone ed i valori del Nostro Credo sono i pilastri più importanti per Johnson&Johnson. L’azienda è consapevole del fatto che qualsiasi idea, qualsiasi prodotto e qualsiasi passo in avanti nei confronti della salute e del benessere sono possibili grazie ai dipendenti che da ogni parte del mondo si impegnano nel raggiungimento di questi obiettivi.

Questo pensiero ha ispirato, nel 1943, la redazione di “Our Credo”, un documento all’avanguardia e ancora oggi attuale, che pone il cliente/paziente in cima alla lista delle responsabilità aziendali. Johnson & Johnson investe sulle proprie risorse, selezionando i migliori talenti e offrendo loro un percorso di carriera, in Italia o all’estero, volto a valorizzare le conoscenze, le capacità e le attitudini personali. In tutto il mondo, Johnson & Johnson ha diversificato il suo business in tre segmenti: Farmaceutico, Medicale e Largo Consumo.

CONSUMER

Johnson&Johnson Spa rappresenta il settore di Largo Consumo del gruppo Johnson & Johnson e si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti per l’igiene e la cura della persona. In Italia, è rappresentato da una sola sede, quella di Santa Palomba (Pomezia – Roma), che racchiude sia la sede commerciale che quella produttiva e rappresenta un polo di eccellenza.

Lo stabilimento produttivo di Johnson & Johnson SpA rappresenta un centro di eccellenza a livello mondiale ed è destinato alla produzione di prodotti cosmetici per l’igiene personale, dei quali il 90% è destinato ai mercati esteri. Così come tutte le consociate Johnson&Johnson, anche la divisione del Largo Consumo è da sempre dedicata al miglioramento continuo dei prodotti e dei processi, al fine di assicurare al cliente il prodotto che meglio si adatta alle sue esigenze.

MEDICAL DEVICES

Johnson & Johnson Medical rappresenta il settore medicale del Gruppo Johnson & Johnson e come tale tratta quasi totalmente dispositivi medici, apparecchiature e tecnologie medicali utilizzati in sala operatoria. Johnson & Johnson Medical rappresenta una delle aziende più all’avanguardia nel campo dei Medical Devices, grazie all’impiego delle più moderne conoscenze e metodologie di ricerca, unite alla volontà di migliorare continuamente la qualità della vita delle persone. Per questa tipologia di prodotti gli interlocutori privilegiati sono principalmente le strutture sanitarie pubbliche e private.

Grande importanza ricoprono quindi i medici e i chirurghi che quotidianamente utilizzano i suoi dispositivi. La tendenza al continuo miglioramento ha portato Johnson&Johnson Medical a sviluppare diverse partnership con società che le permettessero di implementare le tecniche operatorie, con l’obiettivo di limitare i traumi da intervento chirurgico. Tra le partnership più recenti risulta particolarmente significativa quella con Google. L’obiettivo di questo progetto è quello di sviluppare nuovi software, tecnologie di roboting, imaging e analisi da integrare in alcuni dispositivi J&J per dare supporto al chirurgo durante le procedure di sala operatoria, permettendo di evidenziare elementi poco visibili come i vasi sanguigni, i nervi o i margini di un tumore.

Il settore medicale è rappresentato in Italia dalla sede commerciale di Pratica di Mare (Pomezia – Roma), un Centro Logistico ad Aprilia ed uno ad Opera (Milano). Non sono presenti gli stabilimenti produttivi che si trovano invece in Germania, UK, Irlanda e Spagna.

PHARMACEUTICALS

Janssen – Cilag rappresenta il settore farmaceutico del Gruppo Johnson & Johnson, sviluppa e commercializza prodotti innovativi in grado di migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie. La divisione farmaceutica Italiana ha due sedi: la prima si trova a Borgo San Michele (Latina) ed è un polo produttivo di farmaci solidi (compresse e capsule), mentre la seconda si trova a Milano ed è la sede commerciale dell’azienda.

Il polo produttivo di Borgo San Michele rappresenta un’eccellenza tra gli stabilimenti di questo settore grazie all’approccio tendente alla semplificazione delle procedure, alla continua innovazione e all’automazione dei processi. Permette una produzione che supera le 110 milioni di confezioni l’anno e, di queste, l’85% è destinato al mercato mondiale. La sede di Milano racchiude invece tutte le attività commerciali e di gestione degli studi clinici: dal Marketing alla Compliance, fino alla Direzione Medica.

Janssen Italia pone grande attenzione all’area della ricerca e dello sviluppo, investendo circa 13 milioni di euro ogni anno. È proprio grazie a questi investimenti che negli ultimi due anni sono stati lanciati sul mercato nuovi farmaci per l’HIV e per l’epatite C.

Le principali aree di inserimento

Marketing, Sales, Medical Affairs, Regulatory Affairs, Finance, Human Resources, Business Intelligence, External Affairs, Logistics, Customer Services, Planning, Information Management, Operations, Logistics, Manufacturing, Quality, Environment Health & Safety, Engineering, R&D.

Il processo di selezione

E’ possibile cercare tutte le opportunità di lavoro aperte nel mondo J&J accedendo al sito careers.jnj.com e selezionando la funzione di interesse. Altri canali maggiormente utilizzati sono: gli annunci on-line, le job fairs e i siti dei placement delle Università. Dopo aver individuato la posizione lavorativa a cui ci si vuole candidare è possibile inviare il proprio CV che verrà valutato dal Team del Talent Acquisition.

Se dopo un primo screening cartaceo il CV viene ritenuto in linea con la posizione per cui ci si è candidati, si viene contattati da un membro del team per effettuare una prima intervista telefonica. Il passaggio successivo per coloro che verranno valutati idonei per il ruolo è un colloquio di gruppo (assessment) o individuale che si svolge in una delle sedi J&J, in presenza del Manager responsabile della posizione. Al termine del processo di selezione, una volta individuato il candidato idoneo, si procede con l’iter di assunzione.

Settori di interesse

  • Ingegneria Meccanica
  • Ingegneria Chimica
  • Ingegneria Biomedica
  • Ingegneria Gestionale
  • Economia
  • CTF
  • Farmacia